Montemarano ammesso al Finanziamento di 150.000 euro

martedì 20 gennaio 2015

Administrator

| Rassegna Stampa

"Anche Monteamrano è fra i 207 Comuni della Regione Campania ammesso a finanziamento. La misura consiste nella possibilità di erogare crediti a tasso zero per un massimo di € 150.000 per comune. Potranno beneficiarne 6 iniziative progettuali ciascuna per un importo massimo di € 25.000 relative ai settori: servizi al turismo - sanità ed assistenza sociale - artigianato e valorizzazione prodotti tipici. Seguirà specifico bando e avviso per raccogliere le candidature. Vi terrò aggiornati." Queste le dichiarazioni del Sindaco Beniamino Palmieri alla notizia relativa all'ammissione del finanziamento. 





Di seguito riportiamo l'articolo pubblicato dal sito www.piueconomia.it che spiega nel dettaglio le modalità e le finalità del finanziamento:

Con Decreto Dirigenziale n. 3 del 14 gennaio scorso, pubblicato sul BURC n. 4 del 19 gennaio è stato reso noto l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento. Sono 207 i Comuni del territorio campano fino a 5000 abitanti ammessi al ‘Bando Pico’, lo strumento di ingegneria finanziaria con cui la Regione Campania intende rafforzare la sua azione a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione nel territorio regionale.

Gli obiettivi specifici coerenti con l'Operazione "PICO-PICCOLI COMUNI CAMPANI" sono:

· c.2 "sostenere lo sviluppo di spin off di impresa", di cui all'Asse I Adattabilità del PO FSE 2007/2013 Regione Campania;

· e.4 "sostenere la creazione di impresa, soprattutto in forma cooperativa da parte dei giovani e delle donne", di cui all'Asse Il Occupabilità del PO FSE 2007/2013 Regione Campania.

Lo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, e promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali ad attrarre nuovi investimenti.
Il Fondo rotativo PICO si articola in due Fasi fondamentali: la selezione dei PICO, in cui ciascun “piccolo” Comune elaborerà le scelte strategiche di sviluppo, in base al proprio contesto di riferimento e individuando i settori di intervento prioritari (Fase I), appena conclusa, e continuerà con la selezione dei beneficiari finali che avranno accesso agli incentivi previsti dal Fondo a seguito della presentazione di progetti imprenditoriali localizzati nei Comuni selezionati e coerenti con i settori indicati nei PICO (Fase II).
Da tale Fase I sono emersi n. 207 comuni selezionati che hanno individuato i codici ATECO ammissibili delle attività imprenditoriali che beneficeranno del presente intervento. Da qui è possibile scaricare l'elenco di tutti i Comuni ammessi. Le risorse finanziarie destinate all’attuazione dell’intervento di cui al presente Avviso, ammontano complessivamente a Euro 20.000.000,00 del PO FSE 2007/2013 Regione Campania, a valere sull'Asse I Adattabilità - Obiettivo Operativo c.2 "sostenere lo sviluppo di spin off di impresa" e sull'Asse Il Occupabilità - Obiettivo Operativo e.4 "sostenere la creazione di impresa, soprattutto in forma cooperativa da parte dei giovani e delle donne". La gestione del Fondo MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI - FSE è affidata alla società Sviluppo Campania S.p.A., di cui la Regione Campania è unico socio.


fonte: http://www.piueconomia.it