PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

giovedì 10 dicembre 2015

Administrator

| Cittadino

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
(P.T.P.C.). AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2016 – 2018


CONSULTAZIONE PUBBLICA

IL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) è un documento programmatico attraverso il quale ciascun Ente è chiamato ad individuare, nell’ambito delle proprie attività, quelle nelle quali è più elevato il rischio che si verifichino fenomeni corruttivi e illegalità in genere e, come conseguenza, a definire le azioni e gli interventi organizzativi volti a prevenire, o quanto meno a ridurre, detto rischio. Tale obiettivo viene perseguito mediante l'attuazione delle misure generali e obbligatorie previste dalla normativa e delle misure ulteriori specificatamente individuate in quanto ritenute utili in tal senso.

In questo Ente, con decreto sindacale n. 2 del 19.02.2013 è stato nominato, quale Responsabile della prevenzione della corruzione, prima il Segretario comunale Maria Colella che ha elaborato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione riferito al triennio 2014/2016 previa consultazione pubblica a mezzo del sito comunale, finalizzata a “raccogliere” il contributo di chiunque ne avesse interesse per l’elaborazione del medesimo. Tale piano veniva approvato con Delibera di G.C. n. 26 del 18.03.2014.

Successivamente, a seguito di consultazione pubblica, la Giunta comunale, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”, ha approvato il Piano con deliberazione n. 10 del 29.01.2015, in aggiornamento al Piano triennale 2014/2016. Detto piano aveva come arco temporale di riferimento, per il processo di gestione del rischio corruttivo, il detto triennio 2015-2017.

Nel corso degli esercizi 2014/2015, attraverso provvedimenti e iniziative varie, si è provveduto a dare attuazione alla gran parte delle misure del Piano in questione.

Con deliberazione di C.C. n. 2 del 21.02.2013 , è stato, intanto, approvato il Regolamento comunale per i controlli interni del comune di Montemarano, anche per l’effettuazione del controllo di regolarità amministrativa degli atti nella fase successiva nell’ottica di prevenzione della corruzione, di cui il sistema dei controlli è strumento.

Nel corso degli anni 2014 e 2015 sono state altresì emanate alcune direttive interne, a firma del Segretario comunale in qualità di Responsabile anticorruzione e per la Trasparenza, per dare indicazioni uniformi e cogenti a tutti gli uffici, in materia di anticorruzione, conflitti di interesse, standardizzazione degli atti, valevoli come ordini di servizio per dipendenti e operatori, atti tutti visionabili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito comunale.

Nel dicembre 2014 il Responsabile della prevenzione della corruzione ha adottato la Relazione annuale sulla attività anticorruzione svolta, conformemente a quanto prescritto dall’Autorità nazionale anticorruzione.

La Giunta Comunale è, quindi, chiamata ad aggiornare annualmente il Piano predisposto, allo scopo di mappare, valutare e trattare il rischio corruttivo per il triennio successivo, nel caso di specie 2016/2017/2018.

Così come il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, va aggiornato, prendendo a riferimento il triennio successivo a scorrimento, il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI), che forma parte integrante del Piano suddetto, pur se contenuto in documento distinto, approvato per il triennio 2015/2017, con deliberazione di G.C. n. 7 del 20.01.2015.

DOCUMENTI CONNESSI AL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

Il programma volto alla prevenzione della corruzione, così come descritto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione, si coordina e si completa con le previsioni contenute in altri documenti di natura programmatica adottati dal Comune.

Tra questi, il Codice di comportamento comunale, il regolamento per l’attività extra-lavorativa dei dipendenti, il regolamento sui controlli interni innanzi citato.
Tali documenti finora non sono stati approvati e l’attuale responsabile della prevenzione della corruzione ne sta prontamente predisponendo i testi.


AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

Come innanzi detto, questo Comune è impegnato ad aggiornare il vigente Piano triennale di prevenzione della corruzione. Detto aggiornamento terrà conto anche delle indicazioni fornite dall’ANAC con la determinazione n. 12 del 28/10/2015.

Il Piano aggiornato recherà, in sintesi:
1) una più puntuale analisi del contesto in cui lo stesso è chiamato ad incidere;
2) una più ampia analisi dei processi che interessano l’attività amministrativa con individuazione dei rischi connessi a ciascun processo e conseguenti misure da adottare;
3) un ampliamento delle misure di contrasto alla corruzione rispetto a quelle sin qui previste.

Si precisa, in ordine alle misure che verranno inserite nel Piano triennale 2016/2017 che, pure ove le stesse non dovessero divergere molto, da un punto di vista sostanziale, da quelle previste dal Piano anticorruzione 2015-2017, si provvederà a descriverle in modo da risultare maggiormente comprensibili, per una lettura più semplice e snella.

Ai fini del detto aggiornamento è essenziale la collaborazione di tutti, dai singoli cittadini, alle organizzazioni sindacali, alle organizzazioni e associazioni portatrici di interessi collettivi.
A tal fine, si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano triennale Anticorruzione 2015-2017 e dell’allegato Programma della trasparenza, pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Montemarano, www.comune.montemarano.av.it, alla sezione “Amministrazione trasparente”.
Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati, a voler trasmettere il proprio contributo propositivo in merito all’aggiornamento da operarsi al Piano, utilizzando la modulistica che si pubblica in allegato.
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e Programma della trasparenza, dovranno pervenire, entro e non oltre il giorno 28.12.2015, con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
- tramite consegna diretta c/o la Segreteria Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Montemarano (AV);
- Servizio postale o altro servizio di recapito.

Non si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute fuori dal termine indicato, né di quelle anonime.

La Giunta comunale provvederà, quindi, ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione per il triennio 2016/2018 elaborato dal Responsabile della prevenzione della corruzione, tenendo in conto le proposte che perverranno.

Lo schema del Piano adottato rimarrà, quindi, pubblicato sul sito comunale per almeno 10 giorni consecutivi (sezione Amministrazione trasparente e home page) e verrà successivamente approvato dalla Giunta in via definitiva, una volta esaminate le ulteriori proposte di modifica e osservazioni, ricevute a seguito della nuova consultazione pubblica.

Montemarano lì 10/12/2015

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE
IL SEGRETRARIO COMUNALE
DOTT.SSA MARIA COLELLA

INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Responsabile del procedimento:
Segretario comunale, in qualità di Responsabile della corruzione,
Comune di Montemarano , Piazza del Popolo,1
Tel 0827 63012