Parte il Carnevale di Montemarano con la "Lectio Magistralis" di Giuriati.

mercoledì 11 febbraio 2015

Administrator

| Eventi

Domani cominciano ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale di Montemarano con il conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Giovanni Giuriati nell'ambito di un Consiglio Comunale Straordinario convocato allo scopo.
Segue la Lectio Magistralis del Prof. Giuriati alle ore 18 a cui spero vogliate partecipare numerosi.
Il Carnevale di Montemarano é cultura, è tradizione, è identità.

Beniamino Palmieri

Note Biografiche delProf. Giovanni GIuriati
Giovanni Giuriati, laurea in Lettere all‘Università di Roma e Ph.D. in etnomusicologia alla University of Maryland con borsa di studo Fulbright.
Docente di Storia della musica al Conservatorio dal 1988 al 1993; dal 1994 ricercatore in etnomusicologia all‘Università di Roma "La Sapienza", dal 2000 professore associato all‘Università di Palermo, dal 2005 professore ordinario alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Roma "La Sapienza". Presidente del Corso di Laurea magistrale in musicologia dal 2010 al 2013 e, dal 2005 al 2011 Coordinatore del Dottorato in Storia e analisi delle culture musicali.
Direttore dell‘Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini a Venezia (dal 2005), già membro del comitato scientifico degli Archivi di Etnomusicologia dell‘Acc. Naz. di S.Cecilia e, dal 2005 al 2008, Presidente dell‘European Seminar in Ethnomusicology.
Ha condotto missioni di ricerca in Cambogia nell‘ambito di un progetto della Università di Bologna sulla formazione di operatori nel campo del turismo culturale con fondi MURST; in Cambogia e a Bali nell‘ambito di un progetto coordinato con fondi C.N.R. e ha diretto un progetto di ricerca con fondi per missioni antropologiche e archeologiche del Ministero Affari Esteri. Altri suoi interessi di ricerca sono le musiche strumentali e il rapporto tra musica e festa in Campania.
E‘ membro dell‘advisory board della collana di etnomusicologia pubblicata dalla Ashgate-SOAS.
Il suo rapporto con Montemarano risale alla metà degli anni settanta quando da studente si recò per la prima volta a Montemarano. Egli dedicò l’ultima parte del suo percorso di studi proprio alla tarantella di Montemarano scrivendo una tesi di laurea dal titolo: Un Procedimento compositivo caleidoscopico:la tarantella di Montemarano, un cui estratto fu successivamente pubblicato in Culture Musicali, 1982.
Diverse sono le pubblicazioni che hanno riguardato Montemarano:
- “Percorsi” improvvisativi nella musica strumentale dell’Italia centro-meridionale, in AA. VV. Forme e comportamenti della musica folclorica italiana. Centro di ricerca e sperimentazione per la didattica Musicale – Unicopli, Milano 1985;
- Grammatica della musica etnica, Bulzoni, Rom, 1991;
- Continuità e trasformazioni nei procedimenti esecutivi della tarantella di Montemarano, in “studi dedicati a Paolo Emilio Caparezza in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno dagli amici siciliani e polacchi” Res Facta Nova, 2003;
- Le tradizioni musicali in Campania – continuità e trasformazioni in parlare di musica:il riflesso dei suoni negli specchi testuali, a cura di Susanna Pasticci, Meltemi, Roma, 2008;
- Percorrere la Musica. Alcune riflessioni sui percorsi sonori processionali: movimento organizzato di musicisti e ascoltatori in uno spazio musicale, in spazi sonori della musica;
- Mascarà Mascarà me n’a fatto ‘nnammorà insieme a Luigi D’Agnese. Valter Colle, Udine, 2011;
La sua passione per la tradizione di Montemarano lo ha portato a non interrompere mai la sua attività di ricerca.
Egli ha ritrovato, restaurato e digitalizzato presso l’Archivio della cattedra di etnomusicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, filmati inediti realizzati da Diego Carpitella (altro Monumento della Etnomusicologia Italiana) risalenti ai primi degli anni 70 restituendoli alla Comunità di Montemarano e custoditi presso il Museo Etnomusicale di Montemarano.
Nell’ambito del suo corso di insegnamento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università la Sapienza di Roma non manca mai di parlare di Montemarano e della tradizione preziosa che custodisce.
Alcuni studenti, proprio seguendo il corso in Etnomusicologia del Prof. Giuriati, decidono di avvicinarsi al Carnevale ed alla tarantella di Montemarano e dedicano il loro tempo al suo studio che talvolta si sostanzia anche nella scrittura di una tesi di laurea come accaduto, valga a titolo di esempio, alla dott.ssa Silvia Rubino dal titolo: “Teatro e Spettacolo nel Carnevale di Montemarano” Corso di Laurea in Musica e Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia.
E’ ospite di trasmissioni radio - televisive in qualità di esperto. Ultima, in ordine di tempo, del programma radio: Viandante con moto. I suoni dal Mondo. Andato in onda lo scorso 3 gennaio su Radio Rai 3.
Nonostante il trascorrere del tempo, il Prof. Giuriati partecipa ogni volta che può a convegni e manifestazioni culturali organizzati a Montemarano a titolo completamente gratuito ed è ospite fisso del Carnevale di Montemarano nel corso del quale, ora come allora, suona la sua fisarmonica insieme ai musicisti locali con l’umiltà e la modestia che lo distingue.