Piano specifico per la procedura concosuale di 2 posti di Vigile Urbano

giovedì 16 giugno 2022

Administrator

| Bandi

PIANO OPERATIVO SPECIFICO DELLA  PROCEDURA CONCORSUALE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE DI VIGILANZA, CATEGORIA C, CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, IN OTTEMPERANZA AL “PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI” DI CUI  ALL’ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 25/05/2022


PREMESSA

Nell’ambito delle misure emergenziali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, il D. L. 1° aprile 2021, n. 44, all’art. 10, comma 9, dispone che dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni.

In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19, con ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto Legge n. 36/2022, è stato emanato un nuovo “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”, adeguato rispetto alla normativa vigente, che sostituisce il precedente “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” del Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. 25239 del 15/04/2021.

In ottemperanza al contenuto del nuovo protocollo soprarichiamato, il Comune di Montemarano adotta il presente Piano Operativo Specifico, al fine di garantire lo svolgimento della prova scritta relativa alla   procedura  concorsuale  pubblica, per soli esami, per la copertura di n. 2 posti di istruttore di vigilanza, categoria C, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, che si terrà in data 30.06.2022, nonché della prova orale, che si terrà in data 28.07.2022, con l'obiettivo di fornire in tale contesto indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia dei candidati, sia dei componenti della Commissione e del personale di vigilanza, tenuto conto dell’attuale situazione epidemiologica da virus Covid-19.

Le disposizioni di seguito fornite tengono conto delle misure generali in materia di contenimento e gestione della situazione epidemiologica da Covid19 per tutto quanto non espressamente previsto nel presente documento, si rinvia a quanto contenuto nel “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022.

Resta fermo, inoltre, il rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del virus Covid- 19 adottate dal Comune attraverso gli appositi Protocolli per tutela e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

In caso di emergenza, verranno attuate le procedure previste nel piano di emergenza ed evacuazione comunale ricompreso nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Ente.

Tutte le disposizioni contenute nel protocollo innanzi richiamato, allegato al presente Piano, dovranno essere scrupolosamente osservate dai componenti della commissione e dal segretario della stessa, dal personale di vigilanza, dagli addetti comunali e dai candidati. Tali disposizioni si intendono qui integralmente richiamate.

INDICAZIONI OPERATIVE:

In considerazione del contenuto richiesto dal “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022 (punto 9), di seguito denominato “protocollo”,
con il presente piano si stabiliscono i seguenti adempimenti necessari per la corretta gestione ed organizzazione in sicurezza della procedura concorsuale in oggetto, per ogni fase di svolgimento della stessa 
(a titolo esemplificativo):

FASE 1 - INDIVIDUAZIONE, PREPARAZIONE E ALLESTIMENTO DELLA SEDE D’ESAME:

In considerazione del numero di candidati ammessi alle prove concorsuali, (n. 15), il Comune di Montemarano svolgerà la prova scritta e la prova orale nella palestra del locale plesso scolastico in via San Francesco.

La  prova scritta, in unica seduta della durata di 3 ore, avrà luogo nella giornata del 30.06.2022 con inizio dalle ore 10:00.

La prova orale, in unica seduta, avrà luogo nella giornata del 28.07.2022 con inizio dalle ore 10:00 .
L'area concorsuale sarà preliminarmente bonificata e le postazioni dei candidati saranno sanificate e disinfettate dal personale addetto.

L’area concorsuale presenta una capienza tale da garantire ampiamente il distanziamento interpersonale di 1 metro. L’accesso all’area concorsuale avviene direttamente dall’esterno. Per l’uscita si utilizzerà una seconda porta che collega l’area all’esterno. In tal modo si individuerà un percorso preciso per i candidati, che vede separati accesso e uscita,  debitamente indicati con apposita segnaletica.

All’ingresso ed all’uscita saranno disposte apposite postazioni per l’identificazione e l’accoglienza e per favorirne il deflusso.

FASE 2 – OPERAZIONI PROPEDEUTICHE ALLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE:

I candidati saranno preventivamente informati delle misure adottate, sulla base del presente Piano Operativo, mediante pubblicazione all’albo pretorio e nella sezione Amministrazione trasparente, almeno dieci giorni prima della data fissata per le prove, con particolare riferimento ai comportamenti che devono essere tenuti, e che sono qui di seguito   descritti.

In particolare, i candidati ammessi alle prove concorsuali devono:

1. presentarsi da soli (senza accompagnatori) e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare) nella data ed entro l’ora comunicata
2. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID - 19;
3. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, la/e mascherina/e FFP2 messe a disposizione dal Comune di Montemarano In caso di rifiuto il candidato non potrà essere ammesso a partecipare alle prove. Non sarà consentito, in ogni caso, nell’area concorsuale l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti e mascherine di comunità in possesso del candidato.
4. attenersi alle indicazioni di regolazione dei flussi e dei percorsi di accesso e di movimento nell’area concorsuale (ingresso nell’area concorsuale, ingresso nell’area di transito per registrazione dei partecipanti, ingresso nell’aula concorsuale, organizzazione delle sedute, uscita dei candidati dall’aula e dall’area concorsuale)
5. all’atto dell’accesso all’area concorsuale, utilizzare il dispenser lavamani igienizzante;
6. moderare la voce, evitando volumi alti e toni concitati al fine di ridurre l’effetto “droplet”;
7. una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato finché non saranno autorizzati all’uscita - durante l’orario d’esame sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per recarsi ai servizi igienici o per altri motivi indifferibili;
8. mantenere obbligatoriamente la mascherina FFP2 indossata per l’intera durata della prova;
9. osservare il divieto di consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui potranno munirsi preventivamente
10. osservare il divieto di spostare gli elementi costituenti la postazione assegnata;
11. attendere l’autorizzazione da parte del personale addetto, o dei membri della commissione esaminatrice, per la consegna degli elaborati, dopo averne segnalato il compimento;

Gli obblighi di cui al punto 2 sono oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, secondo il modulo predisposto dal Comune di Montemarano  (Allegato A) che sarà raccolto al momento  del riconoscimento Il modulo disponibile in allegato al presente Piano dovrà essere stampato dai candidati, preventivamente compilato e firmato, quindi consegnato il giorno delle prove all’atto del riconoscimento  e di documento di identità.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, sarà inibito l’ingresso del candidato nell’area concorsuale.

FASE 3 – ACCOGLIENZA DEI CANDIDATI:

I candidati, all’ingresso, saranno accolti dal personale addetto, munito di dispositivi di protezione, identificati ed indirizzati verso la postazione ove svolgere la prova concorsuale.
Verrà, preventivamente, controllata e raccolta l’autocertificazione di cui al punto precedente e richiamata l’attenzione del candidato circa le avvertenze di cui al punto precedente.
Verrà, sempre preventivamente, verificato che il candidato indossi la mascherina FFP2.
L'area riservata all'identificazione dei candidati è individuata in apposito spazio allestito all’ingresso dell’aula  opportunamente segnalato.
Per la fase di accoglienza, identificazione dei candidati, e della autodichiarazione viene prevista la presenza di n. 1 addetto comunale.
Le postazioni degli operatori addetti all'identificazione dei candidati prevedono l’utilizzo di appositi divisori in plexiglass (barriere antirespiro) e una finestra per il passaggio dei documenti di riconoscimento 
e concorsuali del candidato.
Le operazioni d’identificazione dei partecipanti alla selezione saranno effettuate nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.
Presso la postazione di identificazione il personale addetto procede alla verifica/ritiro dei seguenti documenti

Autodichiarazione COVID secondo modello allegato “A”;
Fotocopia del Documento di Identità

Le attività relative alla fase di riconoscimento saranno svolte con l’uso di tutte le cautele atte a ridurre il rischio di contagio, privilegiando il deposito e consegna dei predetti documenti su un apposito piano di appoggio.

In fase di identificazione ai ogni candidato saranno forniti:

1. penna monouso;
2. mascherina FFP2 che dovrà essere indossata dal candidato prima dell’ingresso nell’aula concorso.
3. fogli sufficienti all’elaborazione dell’elaborato

FASE 4 - SVOLGIMENTO DELLE PROVE:

Le aule concorso saranno dotate di postazioni operative costituite da scrittoio e sedia posizionate a una distanza, in tutte le direzioni, di almeno 1 metro l’una dall’altra. 
Le prove verranno svolte in formato tradizionale su materiale fornito dall’amministrazione e distribuito direttamente al posto di ognuno dei partecipanti dal personale addetto.
Nello specifico, a ciascun candidato saranno forniti:

1. n. 2 fogli protocollo vidimati per la stesura degli elaborati,
2. una busta grande,
3. una piccola,
4. un talloncino per anagrafica.

Gli operatori invitano i candidati a procedere all'igienizzazione delle mani prima e dopo le operazioni consegna e/o ricezione di materiale concorsuale
Si procederà alla dettatura della traccia/tracce, dopo il sorteggio tra le batterie elaborate dalla commissione la mattina stessa  della prova.
Durante l’orario d’esame sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per recarsi ai servizi igienici o per altri motivi indifferibili.
Al compimento della prova la consegna non avverrà brevi manu, ma mediante deposito e consegna su un apposito piano di appoggio, previa autorizzazione da parte della commissione esaminatrice.
A conclusione delle prove, i candidati saranno invitati all’uscita per singola fila in tempi distanziati tra loro al fine di evitare gli assembramenti. La procedura di deflusso dei candidati dall’ aula concorsi verrà gestita scaglionando, in maniera ordinata, e invitando all’uscita i candidati ordinandoli per singola fila con il giusto distanziamento, progressivamente.
Durante lo svolgimento delle prove, gli addetti al controllo saranno sempre essere muniti di mascherina facciale filtrante e circoleranno solo nelle aree e nei percorsi indicati, evitando di permanere in prossimità dei candidati a distanze inferiori a 1 metro.
Deve essere limitato ogni spostamento, anche minimo, degli elementi della postazione. La disposizione dei candidati dovrà rispettare il criterio della fila (contrassegnata da lettera o numero) lungo un asse preventivamente prescelto. Questo sistema garantirà un esodo ordinato dei candidati al termine della prova. I candidati, una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato finché non saranno autorizzati all’uscita. Durante l’orario d’esame sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per recarsi ai servizi igienici o per altri motivi indifferibili. I candidati saranno invitati all’uscita per singola fila in tempi distanziati tra loro al fine di evitare gli assembramenti. Per ogni fila e per tutta la lunghezza delle stesse verrà applicata apposita segnaletica orizzontale o verticale calpestabile sulla pavimentazione, al fine di facilitare l’osservanza del mantenimento costante della distanza interpersonale di sicurezza. La procedura di deflusso dei candidati dalle aule concorsi dovrà essere gestita in maniera ordinata scaglionando e invitando all’uscita i candidati, ordinandoli per singola fila e progressivamente. Dovrà essere prioritariamente garantito il deflusso dei candidati con disabilità e delle donne in stato di gravidanza. L’esodo dei restanti candidati dovrà essere espletato in maniera ordinata al fine di garantire la distanza interpersonale tra i candidati di almeno 1 metro. 

Inoltre, le aule dovranno: 

avere pavimentazione e strutture verticali facilmente sanificabili; 
avere servizi igienici direttamente (o facilmente) accessibili dalle aule, identificati con apposita cartellonistica e segnaletica, dimensionati secondo gli standard previsti dalla legislazione vigente; 
permettere un elevato livello di aerazione naturale, anche alternandosi con aerazione meccanica; 
garantire volumetrie minime di ricambio d’aria per candidato. 

Per l’intera durata della prova i candidati devono obbligatoriamente mantenere il facciale filtrante FFP2. E’ vietato il consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui i candidati potranno munirsi preventivamente. La traccia della prova sarà comunicata verbalmente tramite altoparlante. 

Durante le prove gli addetti al controllo saranno sempre essere muniti di facciale filtrante FFP2, e circoleranno solo nelle aree e nei percorsi indicati ed evitare di permanere in prossimità dei candidati a distanze inferiori a 1 metro. 

FASE  5 - MISURE ORGANIZZATIVE PER IL PERSONALE ADDETTO:

Fatte salve tutte le misure di prevenzione e protezione già predisposte dal datore di lavoro, i lavoratori addetti alle varie attività concorsuali si sottoporranno a una adeguata igiene delle mani per poi indossare il dispositivo di protezione che dovrà essere indossato durante l’intero svolgimento della prova concorsuale. Le medesime cautele trovano applicazione rispetto ai membri della commissione esaminatrice. 

Il personale addetto all’organizzazione concorsuale e i componenti della commissione esaminatrice saranno formati adeguatamente sull’attuazione del presente protocollo. 

5.1Numero e mansioni del personale addetto
Per la gestione delle prove della procedura concorsuale, che si svolgerà nell’area concorsuale individuata, è previsto l’impiego del seguente personale:

commissione

n. 1 presidente, n. 2 componenti, di cui uno che funge da segretario;

collaboratori della commissione

n. 1 collaboratore, con il compito di supportare la commissione nelle operazioni concorsuali, tra cui anche il riconoscimento , l’assistenza logistica, e per il controllo dell’ordinata attuazione delle prove ai sensi del presente piano all’interno di ogni aula concorso,
">
">DICHIARAZIONE:

">Il sottoscritto Pullo Soccorso, in qualità di Responsabile della PM, DICHIARA, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 DPR 445/200, la piena ed incondizionata conformità delle misure organizzative di cui al presente piano, per lo svolgimento della procedura concorsuale per la copertura di n. 2 posti di istruttore di vigilanza, categoria C, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato dalle prescrizioni del “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022.

Il presente Piano Operativo Specifico, nonché il “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022, sono pubblicati sul sito internet istituzionale di questo Comune al seguente link: http://asmez.halley.it/c064058/zf/index.php/bandi-di-concorso

Montemarano, 16.06.2022 - Prot. n. 2779

F.to IL RESPONSABILE DELLA PM

(ing.Soccorso PULLO)


Allegati:

Avviso Piano Specifico Operativo concorsuale per la copertura di N. 2 posti di istruttore di Vigilanza

Dichiarazione sostitutiva ed allegati grafici

Ordinanza Protocollo per lo svolgimento dei concorsi