Administrator
|
Rassegna Stampa
La tarantella di Montemarano diventa internazionale. Presto una delegazione della Scuola Montemaranese, capitanata da Roberto D’Agnese (insieme al sindaco Beniamino Palmieri) sarà nel Paese del Sol Levante per tenere una sorta di “stage” sulla tradizionale danza popolare campana. Ha dato infatti esiti sperati il “gemellaggio” tra l’associazione giapponese Lci e la Scuola di Tarantella di Montemarano che si è concretizzato in una serata d’incontro tra le due culture.
Momenti di forte interscambio. E tanta reciproca soddisfazione. E’ stata una serata lunga, gli ospiti internazionali quasi non volevano andar più via. Grande soddisfazione anche da parte del sindaco di Montemarano, il quale, insieme alla Scuola, sta adesso ideando altre forme di collaborazione con l’associazione giapponese. E’ stata, quella di martedì scorso, una vera e propria full immersion nelle tradizioni, nei valori e nei sapori della provincia di Avellino e dell’entroterra campano.
Momenti davvero emozionanti quando le due danze, quella giapponese e la tarantella, si sono fuse in un unico momento. I giapponesi, infatti, hanno dato lezioni di “Tanko bushi” che è nata nel Sud del Giappone dove c’era la miniera: una canzone di lavoratori delle miniere.
fonte:www.orticalab.it