Giovani sindaci a confronto: puntare su fondi Ue e qualità

mercoledì 14 agosto 2013

Administrator

| Rassegna Stampa

E’ stato uno dei più incantevoli scorci panoramici del Comune di Montemarano a fare da cornice all'incontro tra sindaci promosso dal primo cittadino renziano Beniamino Palmieri dal titolo 'I giovani e la sfida amministrativa'. Al tavolo insieme a lui anche i colleghi di Baiano Enrico Montanaro, Villamaina Stefania Di Cecilia e Frigento, l’on. Luigi Famiglietti. Al centro del dibattito il futuro delle comunità che popolano la provincia. A fare gli onori di casa Palmieri che, nell'introdurre alla discussione ha evidenziato le difficoltà riscontrate nell'azione amministrativa a causa delle gravi condizioni economiche in cui versa la Nazione, del mutevole quadro normativo e della crisi della politica. La crisi economica, il relativo spopolamento mettono a rischio il futuro stesso delle piccole comunità al punto che non è da escludere l'ipotesi di fusioni con paesi limitrofi e puntare seriamente sulle Unione dei comuni.
Il sindaco di Baiano Enrico Montanaro si è mostrato in assoluta sintonia con Palmieri mentre il sindaco di Villamaina Di Cecilia nella consapevolezza delle serie difficoltà ha invitato comunque ad avere fiducia e conservare la speranza nel futuro e del giovane deputato. Infine il sindaco di Frigento Famiglietti nelle conclusioni ha voluto evidenziare l'importanza della manifestazione che è stata l'occasione per un confronto su problematiche concrete e sulla necessità di valorizzare i fondi europei da destinare per la realizzazione di infrastrutture importanti e fondamentali per lo sviluppo delle Comunità sviluppo che deve basarsi sulla esclusiva valorizzazione delle peculiarità di ogni territorio.
Hanno preso la parola, inoltre Francesco Sorrentino, Gerardo Di Pietro, Giuseppe Di Guglielmo, Giuseppe Vasta e Paolo De Piano.
La partecipazione è stata numerosa e sentita. Famiglietti ha invitato gli amministratori presenti a redigere un documento sottoscritto dai presenti affinché l'incontro non sia un evento estemporaneo ma rappresenti la base su cui ragionare in prossimi e successivi incontri.

fonte: http://www.corriereirpinia.it